la creatrice

Eccomi qui!

mi chiamo Enza Prunas-Tola e mi puoi vedere in uno degli scatti che amo di più, perché c’è tutto:

ritratto e foto, finzione e realtà, interpretazione e verità, …ma chi sono io?

proverò a raccontarmi per permetterti di capire qualcosa in più su Troclì.

Come dicevo mi chiamo Enza Prunas-Tola, e qui occorre precisare che mi chiamo così perché il mio amatissimo marito si chiama così.

…a proposito, eccolo!

Sono nata a Torino ormai da parecchie settimane…, più precisamente il 7 dicembre 1964, e creo gioielli dal 2001.

Ho esordito a 20 anni come odontotecnico, non so quanti denti di cera ho modellato… così ho cominciato ad amare la materia da plasmare. Gli interventi maxillo facciali a cui ho partecipato per anni in sala operatoria mi hanno insegnato a maneggiare abilmente attrezzi di precisione. Ti starai chiedendo cosa c’entra tutto questo con i gioielli?

Oh, c’entra, eccome se c’entra:

devi sapere che nel 2000 mi sono ritrovata a Milano,

con un sacco di tempo libero e mi piaceva andare in giro per cercare tutto ciò che smontato, ripulito, limato, forato, saldato, galvanizzato, insomma manipolato e lavorato in qualche modo mi sarebbe servito per creare qualcosa da indossare che potesse valorizzarmi. Per qualche anno ho sempre gelosamente tenuto tutto per me.

Quando poi, nel 2010 sono arrivata a vivere a Parigi

le cose sono cambiate, mi sono trovata a disposizione un mondo di fili, fregi, resine, pietre, metalli e più mi infilavo in questi irresistibili vicoli dove un timido sapore di antico si confonde con una sfacciata innovazione, più ci trovavo qualcosa di nuovo e di fantastico per creare.

E qui, in questa magica atmosfera, è nato:

il marchio che ho registrato per battezzare le mie creazioni.

Ricordo gli esordi a Parigi con grande entusiasmo, si, sicuramente faticosi e a tratti scoraggianti, ma fortunatamente, anche prodighi di soddisfazioni, … e proprio grazie a queste, ho trovato la forza ed il coraggio di perseverare.

Eccomi in quel periodo, quando organizzavo le mie prime esposizioni:

La vita spesso cambia direzione senza chiedere il permesso. Nel 2016 mi sono trasferita a Düsseldorf,

ma come sempre, il destino non sbaglia. Anzi, se assecondato, ci offre opportunità che noi non saremmo neanche stati in grado di immaginare! Infatti questa città elegante, efficiente e organizzata ha allargato ulteriormente i miei orizzonti. Ho potuto unire alla romantica e innovativa creatività parigina una concreta capacità e conoscenza per la lavorazione dei metalli, ampliando e raffinando così le mie creazioni.

Ogni singolo pezzo è da me personalmente studiato e lavorato, questo rende unica ogni creazione. Le scelte degli abbinamenti e dei materiali sono frutto delle mie scorribande attraverso rioni defilati e boutiques affascinanti delle più belle città europee e il risultato è un prodotto artigianale che deve essere maneggiato con cura e delicatezza.

…e per chi dubitasse, anche io indosso le mie creazioni: